SITOGRAFIA

 

Home Page:

 

                                 

Europa: materiali autentici

Segnaliamo un sito che può interessare ragazzi della scuola primaria e secondaria:
www.kids-space.org offre la possibilità a studenti e ad insegnanti di spaziare in diversi campi della conoscenza e dell’apprendimento linguistico. Entrando in questi sito, sulla sinistra dello schermo appariranno molti altri siti, ognuno adeguato alle varie tipologie di studenti e basato sul metodo "imparare divertendosi" .
Invece il sito The Starfall Store , che insegna a leggere pronunciando con la giusta fonetica,è un sito di animazione che introduce i più svariati argomenti, dalle filastrocche per i più piccoli al calendario, ai giorni dell’anno, ai fiori e agli animali, ecc.
The Storyteller (www.thestoryteller.org. ) appassiona molto i ragazzi perché contiene racconti contemporanei e tradizionali provenienti da tutto il mondo. Inoltre il sito fornisce agli insegnanti le indicazioni sull’arte di raccontare nel modo migliore possibile queste storie.
Inoltre è possibile, per gli studenti che hanno inventato e scritto dei racconti, pubblicarli inviandoli tramite mail a Michaelberman@blueyonder.co.uk.
La loro storia sarà presa in considerazione e, se ritenuta interessante, pubblicata.
Un sito che tratta migliaia di argomenti, dai computers, alle auto, alla scienza , all’elettronica , al corpo umano, è www.howstuffworks.com/ - How Stuff Works.
L’esposizione degli argomenti è sviluppata con video e illustrazioni in modo che gli studenti possano imparare i diversi funzionamenti in modo divertente e semplice. C’è anche la sezione Tech che tratta di tutti i gadgets elettronici che ormai utilizzano i ragazzi e spiega i vari funzionamenti.
Il mondo della musica ha sempre interessato i giovani. Il sito www.letssingit.com
fa riferimento ad una comunità musicale dove si possono trovare informazioni sulle canzoni, album recenti, nuovi artisti, biografie ed immagini.
Gli insegnanti possono prendere spunti per far svolgere ai propri studenti attività musicali di ascolto e di ripetizione.
Infine un sito per i più piccoli, ma che diverte anche i più grandi: www.kidscom.com
Giochi divertenti on line per mettere alla prova le abilità dei ragazzi. Ci sono diverse sezioni: KidsCom's
Internet Safety Game - Animal Games - Walk, Talk, Shop - KidsCom's Internet Safety Game - Walk, Talk, Shop,
che propongono giochi virtuali sicuri e avventurosi .
Plant Baby Central è un mondo virtuale dove poter conversare con altri ragazzi.
Inoltre KidsCom KidsChat è una sezione indirizzata a coloro che vogliono intraprendere una conversazione con ragazzi di tutto il mondo. Si possono usare frasi già fatte oppure digitare le frasi desiderate.

 GIOCHI DIDATTICI DI LIBERO UTILIZZO

ABBINA LETTERE RICONOSCIMENTO DELLE LETTERE. ESERCIZI PROPOSTI: RICONOSCI LE LETTERE TRA DUE DISEGNI; RICONOSCI LE LETTERE TRA TRE DISEGNI. E' POSSIBILE SELEZIONARE 4 CARATTERI: STAMPATO MAIUSCOLO; STAMPATO MINUSCOLO; CORSIVO MAIUSCOLO; CORSIVO MINUSCOLO. NUMEROSE OPZIONI. SUPPORTO DELLA LINGUA INGLESE.  

 

ABBINA14.ZIP

 

 

ANAFRASE  

ANALIZZARE LE FRASI, CON O SENZA NEGAZIONI. ESERCIZI PROPOSTI: VERO/FALSO/NON-SI-SA NELLE FRASI SENZA NEGAZIONE; VERO/FALSO/NON-SI-SA NELLE FRASI CON NEGAZIONE. È POSSIBILE EDITARE I FILES DI TESTO DEGLI ESERCIZI CON UN NORMALE WORD-PROCESSOR. È POSSIBILE STAMPARE GLI ESERCIZI. 

ARCHIVI ORIGINALI DI IVANA SACCHI www.ivana.it

 

ANAFRA10.ZIP
ANAGRAMMI DI SILLABE  

ANAGRAMMA LE SILLABE. ESERCIZIO PROPOSTO: RICOSTRUIRE PAROLE, RICOMPONENDONE LE SILLABE; È POSSIBILE SELEZIONARE QUATTRO DIVERSI LIVELLI DI DIFFICOLTÀ (PAROLE FACILI DI 3 SILLABE, PAROLE DIFFICILI DI 3 SILLABE, PAROLE FACILI DI 4 SILLABE, PAROLE DIFFICILI DI 4 SILLABE). OPZIONI: SUONI; MINUSCOLO/MAIUSCOLO. È POSSIBILE EDITARE I FILES DI TESTO DEGLI ESERCIZI CON UN NORMALE WORD-PROCESSOR. 

ARCHIVI ORIGINALI DI IVANA SACCHI www.ivana.it

 

ANAGSI10.ZIP
ABACO LINEARE  

PROGRAMMA DA ABBINARE ALL'USO REALE DELL'ABACO. ESERCIZI PROPOSTI: SCOPRI LE COPPIE DEL 10; SEPARA IL BLOCCO DA 10; FORMA DA 10 A 20; CONTA E SCRIVI DA 10 A 20; FORMA IL 20; USA L'ABACO LINEARE COME UNA CALCOLATRICE. I SUONI POSSONO ESSERE DISATTIVATI.

DA UN'IDEA DI GIOVANNI PISCIELLA

http://www.jo-soft.it

 

ABALIN10.ZIP
ACCENDI LE LAMPADINE  

BISOGNA ACCENDERE LE LAMPADINE NEL MINOR NUMERO DI MOSSE POSSIBILI. OGNI VOLTA CHE SI CLICCA SU UN PULSANTE, SI AGISCE SULLA LAMPADINA COLLEGATA E SULLE DUE LAMPADINE DI FRONTE, INVERTENDONE LA CONDIZIONE (ACCESO/SPENTO). E' POSSIBILE VISUALIZZARE LE DIREZIONI.

VERSIONE DELPHI DI UN PROGRAMMA DI L.NICLI www.lannaronca.it

 

ACCEND10.ZIP
ADDIZIONI SEMPLICI ADDIZIONI ENTRO IL 10 CON L'AIUTO DI INSIEMI. E' POSSIBILE SOSTITUIRE LE IMMAGINI CON ALTRE DI VOSTRO PIACIMENTO. ADDIZ1.ZIP