logo sapere_plurale.jpglogoilariaalpi.jpg

CORTILE SCUOLA DELEDDA Via Ternengo 3a Torino

27 MAGGIO  e 6 GIUGNO 2013

Il 27 maggio, in Barriera di Milano,  un grande  murale ha coperto con una esplosione di colori  il grigio delle pareti che circondano il cortile della scuole elementare Deledda.

L’idea - nata dall’incontro tra  una proposta dell’Associazione Sapereplurale e delle donne della Rete Culturale  Virginia  e i progetti di riqualificazione del cortile ideati dal Circolo Didattico Ilaria Alpi -  diventa realtà in una giornata di lavoro che coinvolge  bambini e bambine, genitori, insegnanti, con la direzione del Museo di Rivoli.

E’ stata un’azione creativa e partecipata, che vuole restituire la bellezza di immagini e colori a uno spazio vissuto dai più piccoli, ma che si pensa anche come  un luogo del quartiere, e che al quartiere vuole aprirsi, per diventare luogo di incontri e iniziativa culturale  e sociale: il cortile infatti è al centro di un progetto (“Gender&the City) che attraverso un anno di iniziative, lo dedicherà al tema del rispetto delle differenze di genere e delle pari opportunità. Un luogo che all’interno della Circoscrizione 6 simbolicamente rappresenti e testimoni  l’importanza di nuovi rapporti tra i generi, e ricordi che la cultura del rispetto delle differenze va coltivata  a tutte le età.

Attorno a questa idea si sono mobilitati soggetti diversi che hanno contribuito e continueranno a supportare l’iniziativa: l’istituto superiore Birago ha dato una mano nella preparazione del muro e collaborerà nella realizzazione del murale stesso, ed alcuni ragazzi svolgeranno un percorso formativo sulle tematiche di genere. Un gruppo di papà della scuola elementare ha lavorato gratuitamente per alcuni sabati per preparare il muro, i docenti, con gli alunni, stanno lavorando per realizzare un orto e  stanno preparando eventi culturali ed artistici e laboratori legati alla tematica di genere. Il supporto tecnico-artistico per la realizzazione del murale sarà a cura delle esperte del Museo di Rivoli ed i colori sono stati donati dalla ditta Sikkens. Al progetto – sostenuto dal bando della Città di Torino “Cosa succede in Barriera?” – daranno il loro contributo anche Teatro Carillon, Donne&Futuro, Biblioteca Primo Levi, ASD Centrocampo, VideoCommunity: realtà del territorio che sanno, con i loro diversi linguaggi, comunicare e promuovere la cultura del rispetto delle differenze.

Il 6 giugno, nel cortile della scuola c'è stata una grande festa, aperta al quartiere, che ha avuto anche l’obiettivo di raccogliere fondi per aggiungere giochi e panche nel cortile  e realizzare, sul grande muro adiacente, un murale ancora più grande e colorato.

Per informazioni: 3342009076

Per saperne di più: www.sapereplurale.net

banner cosa succede in barriera-01.JPG

Scarica la Locandina " Coloriamo le differenze" cortile in festa il 6 giugno dalle 16.45 alla Deledda.

Documentazione visita al Castello di Rivoli 23 marzo 2013